Tartare di tonno
Ci sono antipasti che non hanno prezzo... Questa semplice tartare servita con una focaccina al sale grosso è il modo migliore per dare inizio a un pranzo a base di pesce ...
Ingredienti
olio extra vergine d'oliva
qualche foglia di prezzemolo e basilico
una cipollina fresca
il succo di mezzo limone
5 pomodori ciliegino
sale marino e pepe nero
Preparazione
Pulire il trancio di tonno, tritarlo al coltello. Tritare finemente la cipollina, il basilico e il prezzemolo. privare i pomodorini dei semi e tagliarli a piccoli cubetti. Assemblare il tutto condendo con olio, sale, pepe e succo di limone. lasciare marinare per un'oretta in frigo. Servire in bicchierini mono porzione.
English, please
200 g fresh tuna
extra virgin olive oil
some leaf parsley and basil
a fresh chives
the juice of half a lemon
1 tomatoe
sea salt and black pepper
Chop the tuna with the knife. Finely chop the chives, basil and parsley. Cut the tomatoe into small cubes. Assembling all seasoned with oil, salt, pepper and lemon juice. Let marinate in the refrigerator for an hour. Serve in small glasses.
Commenti
baci baci
La semplicità paga sempre! Un bacio e buon week end!
Ciaooo,
Aiuolik
Baciotti da Sabrina&luca
Ho da mandarti la ricetta dei muffins al limone e del pie alla birra, posso scrivertela qui sul blog? non vorrei prenderti troppo spazio. Dimmi tu come meglio fare. Ciao ancora complimenti e buona serata. Anny
@virginia: merci! baci
@giorgia: ciao, tutto bene? buona serata
@aiuolik: super informata! Buon WE
@isabel: grazie! e a presto
@luca e sabrina: è veramente una bontà!
@Anny: sììììì, se hai voglia metti pure le ricette qui nei commenti! Slurp! non vedo l'ora di sperimentare, grazie!
@nuvoletta: troppo gentile! Buona serata
@mamma3: ciao Elga! Grazie sei gentile! Buona serata!
300gr. farina 00, 14 gr. lievito, 1pizzico sale, 1 pizzico vaniglia, 20 gr. semi papavero, 100 gr. burro, 100 gr. zucchero, 2 uova grandi, 1 vasetto yogurt magro, buccia di 1 limone grattugiata, qualche goccia di essenza limone.
In una terrina mescolare farina, bicarbonato, lievito, semi di papavero e sale.
In un'altra terrina ammorbidire burro e sbatterlo a crema insieme allo zucchero. Aggiungere le uova una alla volta (è importante) incorporandole al composto. Aggiungere la buccia di limone, l'essenza di limone e la vaniglia. Aggiungere ora gli ingredienti secchi (farina ecc.) pochi alla volta come per le uova, incorporando delicatamente senza mescolare troppo. Da ultimo aggiungere lo yogurt, mescolare e distribuire negli stampini precedentemente imburrati e infarinati. Infornare in forno già caldo a 180. Sfornare, far raffreddare i muffins e ancora tiepidi spennellarli con una glassa di zucchero al velo e succo di limone.
Ale pie alla birra.
500 gr. manzo a pezzetti, 2 cucchiai farina, sale e pepe q.b., 1 cucchiaio zucchero di canna, 1 manciata uva passa (a piacere), 2 cipolle medie tritate, 1 bottiglia birra (guinness o altra a piacere) 200 gr. pancetta a listarelle, olio, prezzemolo (a piacere) pasta sfoglia surgelata.
Tagliare la carne a bocconcini piccoli, passarla nella farina mescolata a sale e pepe. Soffriggere la carne in padella con olio fintanto che sia dorata. Togliere la carne dal fuoco e depositarla in una teglia da forno. Nella stessa padella soffriggere la pancetta, aggiungere la cipolla e far dorare. Versare la pancella e la cipolla sopra la carne. In una ciotolina versare 2/3 della birra, aggiungere un cucchiaio di zucchero e l'uvetta (facoltativa), far ammorbidire l'uvetta qualche minuto e versare quindi la birra nella teglia sopra la carne. Coprire ed infornare a fuoco basso (160) per circa un'ora fintanto che la birra sarà tutta assorbita, se la carne si asciugasse troppo aggiungere anche la restante birra. Foderare degli stampini (o uno stampo unico) con la pasta sfoglia non troppo sottile, bucherellare il fondo e mettere in forno fintanto che la pasta sarà ben dorata. Quando la carne è cotta, farla raffreddare e distribuirla negli stampini, cospargere con prezzemolo tritato (a piacere) e coprire ogni stampino con altra pasta sfoglia sigillando bene i bordi, spennellare con rosso di uovo e rimettere in forno, sotto il grill (occhio che fan presto a bruciare) per il tempo necessario a cuocere la parte superiore dei pies. Sfornare e servire caldi.
Ciao, buona preparazione e buon w-e. Anny.
Ma che si vuole di più!
Buona Domenica carissima:D
CArla
@carla: tutto bene? buona domenica anche a te!
@michelangelo: materia prima di qualità è la prima cosa!