Afternoon tea : primo tentativo



Nelle vacanze tracciamo sempre una linea teorica di ciò che si vorrebbe fare, vedere, assaggiare e comprare. La navigazione virtuale su internet permette di annotare indirizzi interessanti (turista fai da te, ma fino a un certo punto ... ).
Uno degli obiettivi era replicare l'esperienza piacevole del tè delle cinque in versione classica, così come sperimentato al Ritz di Londra (assolutamente indimenticabile per chi vuole respirare atmosfere british).
La ricerca delle tea house non è fatta per assaggiare le prelibatezze dolci e salate della tradizione, :-P, ma piuttosto per testare le proprietà benefiche del tè. Infatti come potete leggere in questo articolo della Bbc, è più salutare assumere una tazza di tè che non bere un bicchiere d'acqua!
In una giornata di pioggia fittissima nell'agosto gallese, ci siamo rifugiati alla Bramley's tea room nelle vicinanze del piccolo paese di St Florence. Annesso, un negozio-vivaio che abbiamo visitato dopo la merenda (perchè nel frattempo aveva prevedibilmente smesso di piovere) e dove ho scovato i semi del mais dolce (per avere le pannocchie da grigliare ... con il raccolto del prossimo anno).


scones, butter or clotted cream and jam

Il menù della tea house prevede ottimi scones (freschissimi e fragranti) con clotted cream and jam e nonché golose torte assortite ma la scelta cade sulla morbida carrot cake con piccoli pezzetti di noce.


carrot cake

La saletta è piccola e rustica, il servizio informale. Tutto squisito ... ma non il vero afternoon tea ... "abbiamo dovuto ritentare" ...
to be continued ...


Vi propongo una torta rovesciata di fichi caramellati, rivisitando la famosissima tarte tatin. I fichi caramellati nello zucchero e nel burro profumano lontanamente di anice.



torta rovesciata di fichi caramellati
Ingredienti
pasta frolla: 250 g farina 00, 100 g di burro, 100 g di zucchero semolato, 1 uovo, un pizzico di sale, 8 g di lievito, scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
400 g di fichi neri
un cucchiaio di burro
4 cucchiai di zucchero

Preparare la pasta frolla e far riposare mezz'ora in frigo. Mettere sul fuoco una teglia antiaderente, adatta alla cottura in forno, sciogliere il burro e caramellare leggermente lo zucchero. Spegnere la fiamma. Disporre i fichi precedentemente tagliati in spicchi sul fondo della tortiera. Con l'aiuto della carta forno e del mattarello ricavare un disco di pasta frolla. Coprire la frutta. Bucherellare la superficie con una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Togliere dallo stampo quando la frutta è ancora calda evitando che il caramello solidifichi, rovinando la crostata.

Commenti

Isabel ha detto…
deliziosa, la versione con i fichi non l'ho mai provata ma mi hai fatto venire una voglia...ottima idea, complimenti! buona serata,Isabel
Elena Bruno ha detto…
Approfittando della frutta di stagione si fanno nuovi esperimenti, e alcuni sono proprio indovinati! Buona serata a te!
Unknown ha detto…
é vero!
la frutta di stagione invoglia assai, pensavo anch'io ad un bel dolce con i fichi, questo tuo è delizioso *
graaaazie
:)
cla
la Susina ha detto…
Un tè al Ritz! Ma tu mi inviti a nozze!!! Si si!! Questo blog mi piace sempre di più infatti ti ho inserito nelle mie cucine preferite!!!
^_^
Cri ha detto…
c'è posta per te nel mio blog :)
the Tramp ha detto…
Questo blog, più lo leggo più mi piace: the, Londra, dolci, tutte mie passioni; ci mancava un pò di cinema e sarebbe stato un sogno perfetto- Complimenti ancora.
Elena Bruno ha detto…
@claudia: facciamo una cosa io ti spedisco la tarte tatin di fichi e tu mi regali un vasettino di pomodori secchi sott'olio ... che te devo dì c'ho lasciato gli occhi! notte cla
@susina strega del tè: esperienza indimenticabile, la consiglio agli appassionati! Ma grazie, sei gentilissima! Buona notte!
@cristinalagina: ringrazio del gentil pensiero! A presto!
@the tramp: se parliamo di cinema a tema scelgo un film tratto dalle opere di Jane Austin. Notte
Stellina mia! è un tale piacere venire da te dove c'è questa pace e questa serenità incredibili , ti devo fare a distanza di tempo ormai, i miei più sinceri complimenti per il tuo blog che trovo splendido e migliorato ancora di più da un po' di tempo a queste parti. Bellissime le foto, meravigliosa tu..uhmm..bello venire qui e rilassarsi con tutto questo e riuscire finalmente ad avere un po' di mind-resting.
Grazie sei proprio sempre di più la mia stellina preferita!
Bacione
Silvia
No no, io devo smettere di girare per blog la mattina a stomaco vuoto. Questo post mi ha messo ko! Fanstastica la tarte tatin ai fichi.
Un bacione
Alex
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao!nuova questa tarte tatin ai fichi...ne abbiamo parecchie di ricette, ma confessiamo di non averle mai provate...
baci
Anonimo ha detto…
Non sarà l'ora del tè ma io faccio finta di niente.. mangerei volentieri una fetta di questa torta! Mi è venuta voglia di fichi!
Bacio

Sere - cucinailoveyou.com
Ely ha detto…
ciaoooo ma che meraviglia questa torta!!! devo trovare die fichi e non mangiarmeli prima di metterceli sopra, un bacio Ely
Unknown ha detto…
Stella...
io ci sto! ti faccio un pacchetto, ma mi sa che la tarte di fichi se la mangeranno alle poste col ciavuru cha fa!
;)
*
buona giornata...
ma l tuo nome di battesimo si può dire?
:)
bacetti
cla
Anonimo ha detto…
se i miei non hanno pappato tutti fichi mi sa che te la copio!
ps
ho in mente da un po' di provare la carrot cake e chissà che in questi giorni non ci riesca ...
baci
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Uh la carrot cake, è già da un po' che la vedo e la rivedo e vorrei proprio farla! Bellissima la tua tatin rivisitata, brava!
Un abbraccio
Anonimo ha detto…
Il tuo blog è una pausa che mi concedo appena posso, insieme ad altri in cui si parla di ricette (ti ho scoperta proprio leggendo un tuo post altrove!). Bello tutto, dalle ricette ai pensieri, e così mi sono permessa di inserirti nel sito di amici per cui collaboro saltuariamente, lattecondensato.com, in cui si parla di ricordi ma a volte anche di ricette. Se vuoi farci un salto ne sarei felice, e magari se tempo e voglia te lo permettono, scrivi la tua.
Grazie e sicuramente a presto!
Emanuela
L'Ode al Pomodoro ha detto…
Devo dire che il tea delle 5 e' una delle cose a cui mi piace di piu' andare, qui a Londra.......Laura
Anonimo ha detto…
Mi hai dato un'ottima idea, al più presto farò una buona carrot cake con tanto di glassa e le carotine di marzapane per decorare. Anche le tatin sono delizione e sempre d'effetto con ogni tipo di frutto. Eh, l'atmosfera, lo sfarzo e il calore del Ritz per quanto costosi, sono davvero unici... so, so, conosco. Ciao. Anny.
Che bella idea questa torta !!! Ciao Lisa
Elena Bruno ha detto…
@magnolia: ciao silvietta! Grazie sei tremendamente buona con me ed è un vero piacere chiaccherare con mia wedding planner preferita! Baci e bacioni!!!
@alex e mari: infatto a torte Alex non sei seconda a nessuna! Buon WE bacioni
@manu e silvia: lanciatevi con la tarte tatin è un classico irrinunciabile!
@sere: bellissima! tortina adatta a tutte le ore! Smack!
@ely: se la frutta è matura è una tentazione ... riservarla per la torta diventa difficile ...
@cludia: ciao dolcissima Claudia! eheheh hai ragione potremmo provocare furti postali di leccornie! :-) twostella è un po' troppo timida ... chissà un dì ... mai dire mai ...
@panettona: se sperimenti la carrot cake ti copio seduta stante era troppo buona!!! Bacione
@camomilla: grazie se trovi la ricetta giusta ... teniamoci a contatto!
@emanuela: benvenuta nel mio giardino! Ho già sbirciato, ma vengo a leggere con più calma questo WE! A presto!
@l'ode al pomodoro: è una pausa piacevolissima! Baci
@Anny: le carotine di marzapane sono il tocco che rende la carrot cake ancora più simpatica! Indimenticabili atmosfere il tea in un grande albergo!
@fairyskull: grazie! buon fine settimana!

Post più popolari