Frittelle di fiori di acacia e fiori di sambuco
Andando per boschi alla ricerca dei fiori di sambuco, ho trovato anche bellissimi fiori di acacia. Anni fa qualche collega mi aveva raccontato di ottime frittelle confezionate con questi fiori. Ero un po' incredula, perché pensavo che "sapore vuoi che abbia un tenero fiorellino" ... e invece sono rimasta piacevolmente sorpresa (o meglio siamo rimasti piacevolmente sorpresi, riesco sempre a trovare le cavie per gli esperimenti culinari). Premetto in famiglia non amiamo i cibi fritti, ma le frittelle non si possono adattare ad altre cotture ...
La ricetta che ho trovato era priva di qualsiasi metro di misura, né grammi né cucchiai, come cucinare con una benda sugli occhi!!!
Ho fatto intiepidire circa un bicchiere di latte intero, dove ho sciolto un'abbondante cucchiaio di miele d'acacia. A fuoco spento ho incorporato circa tre cucchiai di farina senza far cuocere. Ho lasciato raffreddare. A parte ho montato a neve una chiara d'uovo con un pizzico di sale. Ho unito i due composti, e ho diviso la pastella in due contenitori: in una ho addizionato i fiori di sambuco, nell'altra i fiori di acacia (confidenzialmente gaggia). Ho fatto friggere in olio extra vergine profondo piccole cucchiaiate di impasto. Ho fatto sgocciolare bene, ho decorato con zucchero a velo.
Giusto uno sfizio floreale, non solo a livello estetico, ma anche per il palato perché sono piccoli finger food gradevolmente profumati e morbidi.
Commenti
Anch'io non sono un'amante del fritto,ma ogni tanto ci vuole no?;-)
Queste frittelle hanno un aspetto invitantissimo,credo proprio che questo we andrò in giro per i boschi a cercare i fiori di sambuco e di acacia.Bravissima!
Un bacio
Brava anche per la presentazione:))
Belle le frittelle, e immagino buonissime e profumate. Il servizio in cui le hai presentate mi piace da impazzire.
Sei proprio un portento! Mi fate venire l'acquolina in bocca con tutte queste prelipatezze!
brava e brava!
silvia
@spilucchina: si trovano nei boschi ... lo so non sono ingredienti semplici, ma é un modo per conoscerli ... non si sa mai...
@uvetta: anche io ho rimandato di anno in anno, ci vuole la domenica giusta!
@carla: grazie, sono candidi e divertenti. Prova anche tu!
@kja: hai ragione c'é un'ampia fioritura nell'etere ... il servizio da saké l'ho trovato in Francia durante una vacanza, e l'adoro!
@monique: hai ragione ... é una scusa per fare una gita fuori porta! sarebbe comunque interessante fare le consegne a mezzo modem!?!
@nuvoletta: grazie! in effetti sono sfiziosi. Se ti capitano, sai trasformarli in dolci!
@salsadisapa: anche senza frittelle, sai che buone le tue costolette!!!!
@silvia: una dedica virtuale un dolcino per una dolcissima Silvia!
Buona serata a tutti!!!!
ciao Ely
@ely: volentieri! Ma che tipo di pastella usava tua madre, mi piacerebbe confrontare!