Ostriche
Il cibo mi piace morto. Non malato, nè ferito, morto.
Woody Allen
Le ostriche sono un cibo dai grandi contrasti. Chi le ama le ama alla follia o chi le odia e non concede nessun alibi. Amando la buona cucina come momento conviviale, riesco anche a essere entusiasta nel preparare alimenti che fanno gioire i miei ospiti (e un po' meno la padrona di casa).
La presentazione classica prevede un letto di ghiaccio tritato. Per accompagnare le ostriche occorre il pane di segale, il burro salato, il pepe e limone. Ogni commensale ha le sue preferenze per cui predispongo tutto sul tavolo e ognuno condisce a piacere.
Un altro condimento gradito sono i cubettini di cipolla di tropea, abbondantemente innaffiati con aceto rosso di vino. Oppure la maionese addizionata con senape di Digione.
Questo giro offro e mi "gusto" lo sguardo entusiasta degli appassionati.
Se devo essere sincera l'unico aspetto che apprezzo delle ostriche é il profumo intenso di mare, di acqua di mare. Evocativo come sempre.
Come vino? Sia italiano sia francese l'importante é che ci siano le bollicine!
Commenti
Anche io lo mangio morto per favore..le ostriche mi fanno un po' senso, ma purtroppo devo dire che anche assaggiandole non mi sono piaciute gran che..e pensa che io sarei quella che organizza anche cene romantiche per le coppiette a base di ostriche e champagne e non mangio le prime e non bevo quasi mai il secondo..mah..sono un caso disperato eh? :-D
Bacione ..oh oh..attenta arriva :-D
Silvia
Buona giornata
Se c'è una cosa che non mangio sono le ostriche. E' l'unico tra pesci e frutti di mare che non amo proprio per niente...
Buon we,
Nadia - Alte Forchette -
Vedo che sei sopravvissuta agli eventi atmosferici e alla serata lavorativa!
Kiss
@sere: o si odiano o si amano, l'unica cosa che mi piace delle ostriche é proprio l'odore di mare!
P.S. faccio sempre una gran fatica a leggerti (non mi carica le foto o le pagine)
Buon week end