Ravioli con code di gamberi
Quanto è buona la pasta ripiena? E quanto é divertente inventare nuovi ripieni? Avevo queste code di gambero così belline (licenza toscana) che ho deciso di valorizzarle farcendo i ravioli. Niente di esotico, rigorosamente italian style.
In un tegame ho fatto appassire una piccola cipolla bionda, sfumandola con un goccio di vino bianco. Quindi ho aggiunto 500 gr di code di gambero sgusciate a crudo (1/2 completamente pulite da utilizzare per il ripieno, e 1/2 parzialmente sgusciate per la decorazione ovviamente togliendo il filetto nero a tutte) e ho fatto saltare.
Le code per il ripieno le ho tritate aggiungendo 250 gr di ricotta piemontese, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe, basilico fresco tritato, un goccio d'olio extravergine e un tuorlo d'uovo.
Tirata la sfoglia (per la pasta utilizzate la vostra ricetta preferita, calcolando circa 300 gr di farina), con l'aiuto del sac a poche ho fatto piccoli mucchietti di impasto, ho sigillato e tagliato con la formina rotonda dentellata.
Scottati al volo in acqua salata bollente, li ho conditi con olio extravergine e pepe.
Per decorare code di gambero a piacere e foglioline di basilico fritte.
Scusate se tiro l'acqua al mio mulino ma erano veramente buoni (la cuoca se la suona e se la canta ...)
Commenti
Nadia - Alte Forchette -
Brava bravissima..
@nadia: sì, adatto all'estate, piatto unico, non troppo elaborato!
@sere: sappi che tutte le volte che ti penso rivedo la tua focaccia genovese .... Grazie!
@laura: il mio maritino ha apprezzato e se la strada del cuore passa per un buon piatto di ravioli, ci si diverte ancora di più a cucinare!!!!
Ti aspetto!
@parolediburro: ma grazie!!! come sei gentile (arrossisco...) Corro subito da te!!!
P.s. come é andato il week end in montagna?
sono venuti benissimo
lo sai che non ho mai provato a fare i riavioli con il ripieno di gamberi... mi hai fatto venire una voglia... la foto parla da se ...