Rolata di tacchinella con prosciutto e piselli
Se riuscite con molta destrezza a farvi disossare un coscia di tacchina dal macellaio (dovete addurre un serio motivo familiare!) potete preparare questa ricettina primaverile. La cottura al forno libera anche dalle incombenze della rosolotura, dell'accudire amorevolmente l'arrostino, con il dubbio che un attimo di distrazione rovini l'opera.
Ingredienti
1 coscia di tacchinella disossata
300 gr di macinato di vitello
150 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
1 tazza di piselli scottati in acqua salata
1 panino ammorbidito nel latte
1 uovo
un trito di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo)
parmigiano grattugiato
sale&pepe&olio extra
Stendere su di un tagliere la carne e appiattirla bene. Preparare la farcitura amalgamando il macinato con le erbe, il parmigiano, il pane ammorbidito nel latte, l'uovo. Condire con sale e pepe. Se gradite un ripieno dall'aspetto più delicato, si può compiere l'operazione con il mixer. Per ultimo, aggiungere al composto i piselli e il prosciutto a piccoli cubetti (dimensione dei piselli). Farcire la rolata, e chiudere con lo spago. Inumidire un foglio di carta forno e versare al centro uno o due cucchiai d'olio. Appoggiare la carne, chiudere bene le estremità e appoggiare in una teglia. Cuocere in forno già caldo a 180° per 45- 60 minuti. Deve risultare una bella rosolatura, eventualmente se il brodo di cottura é eccessivo, si apre il cartoccio e si lascia evaporare in forno ancora qualche minuto.
Servire con patate novelle cotte al forno profumate con rosmarino fresco.
Commenti
ma dai me lo fai apposta anche tu!
Ho fame :-D
Grazie per la ricetta che mi sembra adatta anche ad una impedita come me :-P
un bacio e passa un bel pomeriggio
Silvia
@fico e uva: io ho un po' la fissa della carne disossata, perché così nessuno si lamenta e va bene a tutti a grandi e piccini. Ma trovare il macellaio che ha tempo e voglia é un'impresa...
Buon week end!