Caffetterie: Caffè Nero in Cardiff



Dopo il giretto al mercato al coperto di cui vi avevo parlato qui, ci siamo rifugiati in una caffetteria Caffè Nero per la consueta e irrinunciabile tazza di cappuccino.



Prima di ordinare si osserva il locale per trovare la giusta posizione, un po' appartata per il minuto di relax. Mi piace osservare la gente, il quotidiano e l'ambiente profuma di caffè appena fatto ... Passiamo alle cose concrete: che si prende?


Lemon and poppy seed muffin

Considerando l'ordine delle priorità se per primo viene in mente il cioccolato (triple chocolate muffin) per secondo mi viene in mente il limone ... Accontentata!



E questa volta mi sono ricordata di immortalare la colazione prima dell'assaggio ... che dire ottimo!
Con il post sull'altra caffetteria avevo lanciato un accorato appello alla ricerca della formula magica per il triple chocolate muffin. Anny ha risposto prontamente donandomi la ricetta migliore, che io abbia mai provato, in materia di home made muffin! :-) c'è anche la gobbetta!Annuncio che ho barato sulla panna acida ... infatti se decidi di infornare dolcetti alle 10.00 di sera è difficile reperire l'ingrediente mancante ... Vi riporto la ricetta come indicata da Anny, dicendo che ho sostituito la panna acida con 100 ml di panna, 125 ml di yogurt intero, e 100 ml di latte intero, inotre come zucchero io ho usato il dark muscovado.

the Anny's triplechocolate muffin
Ingredienti: 300 gr. di farina OO, 90 gr. di zucchero bruno, 90 gr. di burro fuso, 2 cucchiaini di lievito (circa 14 gr.), mezzo cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di vaniglia, 2 uova grandi, 300 ml. di panna acida, 50 gr. di cacao amaro in polvere, 100 gr. cioccolato fondente a pezzetti, 100 gr. cioccolato al latte a pezzetti.
Preparazione: In una terrina mescolare la farina, il cacao, il lievito, la vaniglia ed il bicarbonato. Aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e mescolare. In un'altra terrina sbattere le uova con il burro fuso e lo zucchero bruno, aggiungere la panna acida e mescolare fino ad ottenere una crema morbida. In questa terrina aggiungere ora gli ingredienti secchi precedentemente preparati (farina, cacao ecc.) mescolare bene e dividere il composto negli stampini da muffins precedentemente imburrati e ben infarinati riempendo per 3/4. Sopra ogni stampino cospargere pezzetti di cioccolato al latte. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 - 25 minuti. Sfornare e far raffreddare i muffins prima di toglierli dallo stampino.
p.s. comunicazione per Anny: non è che hai anche quella dei Lemon and poppy seed muffin, non si sa mai ... :-P

Commenti

enza ha detto…
scusa se ne approfitto in post non adatto.
ma se vuoi la ricetta del cous cous di pesce...tra poco metterò quella della mia famiglia
ti avviso?
Anonimo ha detto…
Oh, twostella, ma grazie !!! sono davvero onorata, è troppo per me, non ho fatto niente, ti ho dato solo una ricetta.. che bello e che carina che sei sono davvero commossa non ho mai avuto niente di simile grazie e complimenti a te per il risultato, la verità vera è che sei bravissima!!! Si ti manderò la ricetta degli altri muffins ai poppy seeds e anche quella del pie alla birra che è buonissimo, io l'ho mangiato a Dublino con la corposa Guinness. Grazie ancora sei veramente carina e troppo, troppo gentile !!! un bacio e a presto. Anny
the Tramp ha detto…
Che buoni i muffin, ne vado pazzo.
Complimenti anche per le foto, sono veramente belle.
Luca and Sabrina ha detto…
Muffin triple chocolat??? Siamo golosi? Anche noi!!!
Grazie per il volo a Cardiff che ci hai rifatto fare, quelle foto sanno di calore!
Baci da Sabrina&Luca
Elena Bruno ha detto…
@enza: Benvenuta nel mio giardino e grazie! Mi farebbe piacere conoscere la ricetta del cous cous al pesce!
@anny: hello darling! la tua ricetta ha fatto mooolte vittime! Attendo curiosa i prossimi suggerimenti ... la prox volta voglio provare con la panna acida. Buona serata!
@the tramp: grazie! siamo in molti ad adorare i muffin!!!
@luca e sabrina: guarda una ricetta favolosa, appena sfornati ... un profumo di pasticceria ... un paradiso! notte!
Manuela e Silvia ha detto…
Questi muffin sembrano veramente mooolto buoni!!!!
bacioni
Anonimo ha detto…
Una bella colazione con cappuccino è muffin è proprio quel che ci vuole in queste pungenti mattinate autunnali! gnam gnam...

Michelangelo
Aiuolik ha detto…
Bello questo reportage delle caffetterie e che buoni i muffin!!!!!!
Grissino ha detto…
@anny: pie alla birra? Ma dolce o salata? Interessa forse anche a me!
@ciboulette: mica saranno tanti 90 g di burro!! Perché diviso 10-12 muffin fanno meno di 10 grammi a pezzo. Se ti mangi qualcosa di fritto secondo me prendi molti piú grassi!!
NADIA ha detto…
Lo so che forse ti sembrerò ripetitiva, ma...quanto mi piacciono i tuoi reportages!
Brava!
Nadia - Alte Forchette -
Martissima ha detto…
nei viaggi il momento più bello per me è la colazione e se non è già compresa in hotel non mi dispiace, perchè mi piace andarla a fare nei caffè o bar della città in cui siamo.....e così oggi sono entrata al caffè di Cardiff, grazie e un bacio.
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Anch'io cercavo da tempo la ricetta dei triple chocolate muffins, dato che l'hai provata me la segno e... non vedo l'ora di sfornare!!! Grazie mille, buon fine settimana!
Precisina ha detto…
A questo punto posso anche svenire, ma svengo felice, t'assicuro!!! Ihihih, anch'io prima di sedermi studio a fondo la situazione!!! Please, due bacini per J.Lo e Jack!!!
Elena Bruno ha detto…
@ciboulette: una piccola trasgressione con gusto!
@manu e silvia: ottimi, direi!
@michelangelo: peccato non avere anche qui queste fornitissime caffetterie, ma così abbiamo la scusa per sfornare nuove golosità ...
@aiuolik: grazie, ci sono molti fan dei muffin!
@grissino: guarda le ricette nel prossimo post
@nadia: mi fa piacere! per me è divertente proporli!
@astrofiammante: piace anche a me curiosare in giro per scoprire sempre qualcosa di nuovo
@camomilla: sento già il profumino!
@precisina: inebriante profumo di caffè, limone, cioccolato! Saluti ricevuti e ricambiati!Bau bau
Imma ha detto…
questo si' che e' un signor muffin!!!! Te lo copio subito! Bacioni
frenci ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Post più popolari