Crema spalmabile al cioccolato fondente e nocciole tostate
La scusa è che dovevo finire della farina di nocciole tostate ... la verità che che era un sacco di tempo che volevo provare a ricreare la crema spalmabile cioccolato e nocciole ... Io sono cresciuta annusando l'odore della Nutella nell'aria. La Ferrero era giusto a un chilometro in linea d'aria dall'appartamento in cui vivevo quando abitavo in famiglia. Quando studiavo nella bella stagione mi piaceva lasciare le finestre aperte. Il profumo del cioccolato invadeva la stanza. E' uno dei ricordi più dolci della mia adolescenza. La Nutella è Nutella. Punto. A casa ci si può divertire ad imitarla :-) L'ho sempre consumata con moderazione. Ricordo che avevo compagne di università che invece erano sempre in possesso di una buona scorta di vasetti ... anche con la scusa di collezionare i bellissimi bicchieri. E a proposito il mio bicchiere preferito era quello con Gatto Silvestro!
Una marea di ricordi che sanno di cioccolata ...
Torniamo alla nostra sperimentazione di oggi. Sono partita da questa ricetta e poi ho fatto le mie personali modifiche. La consistenza e il gusto ci sono piaciuti. Ovviamente non è setosa come la vera Nutella e con queste dosi prevale il sapore intenso del cioccolato fondente. La prossima volta voglio avanzare con le nocciole e arretrare con il cioccolato. Tanto così per rifarla ;-)
Crema spalmabile al cioccolato fondente e nocciole tostate
ingredienti
300 g di cioccolato fondente
120 g di farina di nocciole tostate
80 g di zucchero a velo
200 ml di panna fresca
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
preparazione
Scaldare la panna, lasciare intiepidire. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. In una contenitore frullare le nocciole e lo zucchero a velo con un minipimer. Unire la panna a filo e continuare a frullare. Aromatizzare con la pasta di vaniglia. Frullare sino alla giusta consistenza. Incorporare il cioccolato fuso. Mescolare bene. Si può utilizzare subito o mettere dentro uno o più vasetti puliti.
Commenti
Fabiola di rossopomodoro