Pausa pranzo: insalata tiepida di avena, carciofi e asparagi


Benvenuta primavera! L'alternanza delle stagioni ci permette di accogliere la nuova frutta e verdura con rinnovato entusiasmo. E' per questo che è fondamentale rispettare la stagionalità dei prodotti. Si possono gustare al meglio, nella piena maturazione e coltivati vicino a noi.
Questa volta sono tornata a casa con carciofi e asparagi freschi. Li ho utilizzati subito per preparare una deliziosa insalata perfetta per la schiscetta del pranzo.
Non ci vuole molto, si prepara velocemente. Vi spiego subito i passaggi.
Approfitto dei carciofi per segnalare un altro piatto unico buonissimo che arriva dall'archivio: riso thai rosso con carciofi, cicerchia e anacardi ... spaziale! Ho ricomprato la cicerchia per rifarlo nei prossimi giorni!

Insalata tiepida di avena, carciofi e asparagi
ingredienti per 4 persone
200 g di avena integrale
un mazzetto di asparagi
2 carciofi
un cipollotto
mezzo limone
olio evo
prezzemolo, timo, maggiorana
sale e pepe nero
preparazione
Sciacquare l'avena e lessarla per 40 minuti in acqua e un pizzico di sale. Pulire i carciofi e metterli in acqua e limone, e usando lo spelucchino sbucciare la parte terminale degli asparagi. Portare a bollore l'acqua e lessare gli asparagi per 3-5 minuti a seconda della grandezza. Fermare la cottura in acqua e ghiaccio. Tritare il cipollotto, rosolarlo in padella con 2 cucchiai d'olio. Unire i carciofi a fettine e cuocere per 5 minuti. Bagnare con un po' di acqua. Unire gli asparagi tagliati a tocchetti. Completare con l'avena. Spegnere il tegame. Mettere qualche erbetta aromatica. Servire tiepido.
Buon appetito :-)

Commenti

Unknown ha detto…
Un buon e salutare pranzo, tutti ottimi ingredienti, davvero buono e gustoso! :-D
Elena Bruno ha detto…
Grazie :-) buona serata!
Mila ha detto…
ottimo pranzetto, leggero, ma gustoso
Elena Bruno ha detto…
@mila: hai proprio ragione :-) buona giornata a te

Post più popolari