Per l'aperitivo: bignè salati misti gluten free


Dopo avere preparato le bignole, mi è venuta voglia di rifare i bignè in versione salata. Li avevo fatti per offrire agli ospiti per il mio compleanno. Farcitura di philadelphia, salmone affumicato e aneto.
Oggi ve li presento con robiola ed erbe aromatiche ed una versione che imita il piatto rustico di fave fresche e formaggio. Per l'ultimo, un grande classico formaggio e noci. Sono piccoli bocconcini golosi per un aperitivo un po' diverso dal solito. I bignè si possono preparare in anticipo con l'impasto neutro.

Bignè con pâte à choux gluten free
ingredienti
150 gr di Mix Dolci di Schär
100 gr di burro
4 uova di galline felici
250 ml di acqua
preparazione
Portare a ebollizione l'acqua e il burro. Aggiungere in una volta la farina. Togliere dal fuoco. Fare raffreddare il tegame o sostituirlo. Incorporare le uova una alla volta con una frusta a mano o elettrica. Con il sac à poche dividere l'impasto sulla teglia formando i piccoli bignè. Decorare con semi di sesamo, di papavero, paprica, ecc... Cuocere a 180° in forno ventilato per 15-20 minuti a secondo le dimensioni. Devono essere leggermente dorati e asciutti (leggeri di peso).
Quando i gusci sono freddi sono pronti da farcire.

Bignè salati robiola, basilico e timo
Lavorare la robiola con un goccio d'olio evo e un pizzico di pepe nero. Incorporare il trito di erbe. Usare una sacca da pasticcere per farcire i bignè.

Bignè salati con cheddar e fave fresche
Mettere nella base del bignè un ciuffo di robiola. Appoggiare una fettina di cheddar. Fare un ciuffo di robiola e posizionare le fave (sbucciate due volte).

Bignè salati con robiola e noci
Lavorare la robiola con un goccio d'olio evo e un pizzico di pepe. Farcire i bignè e decorare con i gherigli di noce.

Commenti

Manu ha detto…
Buonissimi!!!!!
Un abbraccio
Giulia Pignatelli ha detto…
Ma quanto stai cucinando ultimamente? Comunque complimenti, mi piace tutto ;)
Elena Bruno ha detto…
@manu: grazie, buona settimana :-)

@giulia: avevo un po' di energie da esprimere ... :-) grazie!
Martissima ha detto…
ma che idea furbacchionaaa :-D

Post più popolari