Double chocolate gateau
Il libro di ricette, impasto della torta a crudo, farcitura della torta, glassa di copertura
Original recipe:
filling: 250 ml whipping cream 225 gr white chocolate broken into pieces sponge: 225 gr butter softened 225 gr golden caster sugar 4 eggs 175 gr self raising flour 55 gr cocoa powder frosting: 350 gr plain chocolate broken into pieces 115 gr butter 85 gr double cream
To make the filling. Heat the cream to almost boiling. Place the white chocolate in a food processor and chop coarsely. With the motor running, pour the cream through the feed tube. Process for 10-15 seconds, or until the mixture is smooth. Trasfer to a bowl to cool, then cover and chill for 2 hour, or until firm. Whisk the mixture until just starting to hold soft peaks.
To make the sponge Beat the butter and sugar together until light and fluffy. Gradually beat in the eggs. Sift the flour and cocoa into another bowl, then fold into the batter. Spoon into a greased and base-lined 20 cm deep round cake tin, level the surface, and bake in a preheated oven, 180°, for 45-50 minutes, or until springy to the touch and the tip of a knife inserted
into the centre comes out clean. cool in the tin for 5 minutes, then cool completey on a wire rack.
To make the frosting. Melt the chocolate. Stire in the butter and cream.Cool,stirring frequently, untile the mixture is a spreadingconsistency. Slice the cake into 3 layers.Sandwich the layers together with the filling. Cover the cake with frosting and put chocolate curls on top.
Ricetta (ho descritto il mio procedimento):
Farcitura:250 ml di panna 225 gr di cioccolato bianco a pezzetti Torta: 225 gr di burro ammorbidito 225 gr di zucchero di canna 4 uova 175 gr di farina 8 gr di lievito 55 gr di cacao in polvere Glassa: 350 gr cioccolato fondente a pezzetti 115 gr di burro 85 gr di panna
Per il ripieno. Scaldare la panna, senza portare a ebollizione. Spegnere il tegame e aggiungere il cioccolato bianco. Trasferire in una ciotola a raffreddare, poi coprire e raffreddare per 2 ore. Montare con le fruste.
Per la torta. Sbattere il burro e lo zucchero a crema.Unire gradualmente le uova. Setacciare la farina,lo lievito e il cacao in un'altra ciotola, poi unire al primo composto. Versare in uno stampo da 28 cm e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 45 minuti. Raffreddare nello stampo per 5 minuti, per poi trasferire su una griglia sino a completo raffreddamento.
Tagliare la torta in 3 strati. Farcire con il ripieno al cioccolato bianco. Coprire la torta con glassa di cioccolato. far rapprendere. Spolverizzare con cacao e mettere in cima riccioli (ottenuti con qualche cucchiaio di glassa su un foglio di carta forno, rappresa in frigo. Passare il coltellino che serve per le striscioline di buccia di agrumi). Servire a temperatura ambiente (risulta molto più soffice e morbida), ma conservare in frigo.
Auguri cucciola!
Commenti
ma io lo so che non devo venire più qui a quest'ora..troppa fame e troppo buono tutto quello che prepari..allora le cose sono due o tu smetti di cucinare :-D e qui mi lapiderebbero le centinaia di persone che ti seguono oppure io la smetto di venire all'ora di cena..ma anche questo lo vedo difficile. Poi visto che per me la cioccolata è la mia droga ufficiale visto che ho già capito da tempo che tanto all'inferno ci vado per tutta la gola che ho..:-) non mi resta che segnarmi la ricetta allora :-D!
poi a me questa nostra passione per londra che condividiamo ma fa stare proprio bene!! ..prima o poi vengo lì e ti sbaciucchio tutta capito????
Bacione di nuovo e auguri!
Silvia
Quanto alla tua colpa sono ben felice di condividerla e chissà che non mi lasci tentare anche io: penso che sarebbe un piacere irrinunciabile peccare.
Baci
@lenny: che torta si prepara a una bimba golosa di cioccolata? un tripudio di cioccolato bianco e fondente!!!
Dovete assolutamente provarla, è una vera meraviglia!
Buona notte!!!!
Ciao
Grazia
un bacione e buona giornata!
p.s.: ho spedito il tagliando della garanzia della k.a. ed ho letto che riceverò gratuitamente il ricettario, proprio come dicevi tu... grazie ancora per avermelo fatto notare!
Ah, e complimenti anche per le ortensie, anche le mie stanno sbocciando regalando alla terrazza un colore indescrivibile!
Nadia - Alte Forchette -
mi vengono i sensi di colpa solo a guardarla....
*_*...mamma mia che bontà....
@spilucchina: non volevo!
@mammazan: ciao Grazia! Troppo carina!!!
@sere: il cioccolato trova i suoi spazietti anche d'estate!
@camomilla: sono contenta di esserti stata utile!
@nadia: grazie! le ortesie sono piante magnifiche!
@uvetta: come già sai occorre fare un baratto con il tuo dessert vaniglia e zenzero!
@aguamala: una piccola trasgressione per i compleanni si può fare!
Non posso guardare la torta perchè altrimenti svengo,è troppo invitante,e vista la mia dieta non posso far altro che guardare e sognare!:-D
Baciii
Ciaooo,
Aiuolik
@aiuolik: effettivamente assomiglia molto a una torta fresca acquistata da Marks & Spencer ... tienila in serbo per qualche occasione autunnale o invernale e sicuramente più adatta!
per quanto riguarda questo attentato alla mia salute fisica e mentale avrei voluto condividere con te qualche bella fettozza!!!
ma non una fetta: tutta!
@salsadisapa: ... nella buona e nella cattiva sorte ...
@anna: benvenuta nel mio giardino! Grazie sei dolcissima!
Buona notte a tutti e grazie per gli auguri!