Fragoline di bosco ... nell'orto

Squarcio di sole ... di corsa nell'orto per vedere a che punto é la foresta tropicale! Sotto la noce spuntano piccoli cuoricini rossi. Si tratta di fragoline di bosco. Tre anni fa durante una passeggiata nei boschi ho preso qualche piantina. L'ho conservata in un vaso sul balcone. Poco alla volta si é moltiplicata, pianta dopo pianta. Si è reso necessario trapiantarle in terra libera. La posizione scelta é stata sotto la noce presente nell'orto.
Si è realizzato un bellissimo "tappeto" verde fatto di piantine. I primi fiori bianchi e poi la soddisfazione di piccoli frutti. Non è una produzione abbondante ma divertente!
Cosa farne?Qualcuna è stata mangiata in presa diretta... poi aperta la scatola di latta in cui conservo le meringhe mignon, qualche cucchiaiata di yogurt al limone é il dessert é pronto. Uno sfizio adatto come pre-dessert!
Oggi ominosalato mi ha domandato notizie sull'orto di casa, penso di averlo accontentato (perlomeno in parte) con il mio raccolto di fragoline.
Ci aggiungo anche i fiorellini di borragine (decorazione del dessert) e i fiori della pianta della patata. Vi ricordate che all'inizio in Europa la patata é stata esclusivamente utilizzata a fini decorativi? In effetti la pianta é molto bella e il fiore bianco a grappolo è molto grazioso.
Nei solchi di patate ho anche provato a mettere alcuni tuberi acquistati vicino a Dover (acquistate per fare le jacket potatoes, ma ho deciso di conservarne alcune per la semina).
Ho anche raccolto l'insalata (cicoria, rucola, lattughino), le erbe aromatiche e le ho sistemate in una cassettina. Nel momento in cui ho pulito la verdura ho trovato una piccola inquilina che passeggiava tra le foglie. Voi riderete, ma avete mai provato a fotografare una chiocciola che scappa?

Commenti

MilenaSt ha detto…
Non pensavo che le fragoline di bosco si potessere trapiantare con successo in ambito casalingo!
Non conoscevo la bellezza dei fiori di patate!
Non pensavo che fosse così difficile fotografare una lumaca in fuga!?!?!?!
I tuoi post sono sempre interessanti e le foto magnifiche
Ciao
Elena Bruno ha detto…
@lenny:Sotto la noce le piantine non sono in pieno sole per cui, hanno trovato casa!
Grazie lenny sei gentilissima. Buona notte!
interessante post ciao
Stellina !! ma che belle fragoline!! :-D beata te che hai posto dove piantarle io con un balcone e anche piccolo riesco giusto a tenere un po' di spezie!
bacione tesoro e buona giornata
Silvia
Che meraviglia il tuo orto. Ammetto un mio pizzico (grande) di invidia! Sono ghiotta di fragoline di bosco, credo che siano veramente i frutti di bosco più buoni e saporiti.
Ciao, Alex
Elena Bruno ha detto…
@marcella: grazie! Buona giornata!
@magnolia: ma buona giornata a te silvietta! io sono tra le colline ... ma tu vivi in una delle cità d'arte più belle del mondo! Continuiamo con gli scambi!!!
@alex e mari: Ciao Alex!!!! Le fragoline di bosco hanno la caratteristica di non essere state selezionate dall'uomo (incroci per renderle facilmente commerciabili), hanno qualcosa di "originario" che le rende speciali!!!
Sara B ha detto…
che brava..! è bellissimo avere un orto: si apprezzano di più i cicli della natura, si tocca con mano la fatica che fanno sia l'uomo che la terra per produrre ciò che mangiamo, e si mangia con più gusto e soddisfazione :-) purtroppo non è una fortuna di tutti!
Carmen Beatles! ha detto…
che buone fragoline!!
ciciuzza ha detto…
ho sempre pensato che sotto i noci non crescesse niente (sai la storia delle foglie che producono delle sostanze nocive) e mi dici che non è così! bello immaginare il tuo giardino: l'olivo di greve, le fragoline di bosco.. deve essere un piccolo paradiso! i fiori di borragine sono bellissimi e la borragine è buonissima :P!!
Anonimo ha detto…
Invidia, granderrima invidia.
Elena Bruno ha detto…
@salsadisapa: ciao! ... e si lotta con gli insetti a chi raccoglie prima. Sai essendo di produzione familiare non usiamo veleni, e la natura segue il suo corso!
@ladyharrison: strawberry fields forever!
@cizzuzza: effettivamente sono state messe lì proprio perchè non si potevano mettere altri ortaggi! E vedi gli equilibri della natura ne hanno fatto il posto ideale!
Elena Bruno ha detto…
@spilucchina: ma figurati! da una parte é piacevole dall'altra é un grande impegno! Ci sono un sacco di mercatini che ci regalano assolute primizie!!!!
Anonimo ha detto…
è davvero una bella soddisfazione, ho anche io qualche piantina do fragoline che però faticano a moltpiplicarsi...
sono un po' imbranata ;)
Anonimo ha detto…
Ero completamente all'oscuro dei fiori di patata, ma le fragoline con le meringhe, invece le conosco, eccome! :)) Elga
Elena Bruno ha detto…
@panettona: l'ho pensato anche io "ma non si muovono", sono state le piogge abbondanti a favorirne la moltiplicazione!
@mamma3: insieme alla mia insalatina ci starebbero bene i tuoi filetti di sgombro con le nocciole! Benvenuta nel mio giardino!
NADIA ha detto…
Buon per te che hai un giardino che ti consente di coltivare ciò che più ami! Io mi accontento del mio terrazzo ma almeno riesco a coltivarci anche le fragole!
Bellissima la foto della lumaca!
Nadia - Alte Forchette -
Serena ha detto…
wow .. che belle queste fotine, soprattutto quella della lumachina! ;-)
Smack
Elena Bruno ha detto…
@nadia:ma dai che brava! Anche io facevo esperimenti sul terrazzo quando abitavo in città. Pensa ho messo anche una zucca ... ma non sono riuscita a farla produrre, sigh!
@sere: sono veramente carine le chioccioline ... con la loro casetta ambulante! A prestissimo mia genovese preferita!
Hihih eccole li le piccole fragoline, va be' dai anche cosi con le meringhe son una bonta' !!! Ciao Lisa
Martissima ha detto…
bellissimo post...ogni cosa detta sembra scontata e invece è bello osservare le cose semplici e metterle
a fuoco....le fragoline io le ho comprate qualche tempo fa per farne una crema .....non crema dolcetto light.....proprio simile al tuo.....
complimenti e salutoniiii!!!
Anonimo ha detto…
STARDUST OH MY STARDUST...il tuo racconto soddisfa in pieno la mia curiosità...ancora, ancora, ancora racconti appena puoi. Le foto sono proprio carine! Evviva!
elisabetta ha detto…
Hai un orto vero (io ho un'imitazione da balcone)? Beata te, il mio VERO orto più vicino è da mia mamma, a 8 km da qui...
Elena Bruno ha detto…
@faiskull: siamo in sintonia alla fragola!
@astrofiammante: benvenuta nel mio giardino! Un po' di radiocronaca della quotidianità, ma è un bene prezioso!
@ominosalato: hai visto? Beh é anche divertente documentare i ritmi della natura!
@elisabetta: come me sino all'anno scorso, l'orto della mamma era a 10 Km ... mi sono avvicinata...
Claud ha detto…
Le fragoline nell'orto... che fortunata!! Pianta perenne?
Claud ha detto…
Scusa... ho riletto meglio, sì perenne!! Allora brava tu che le mantieni nella condizione ideale!
Magie Vegan ha detto…
Che bello, anche io ho le fragoline di bosco e quest'anno mi hanno dato molte soddisfazioni!! E proprio ieri sera ho avuto un'incontro ravvicinato con due chiocciole...al che mi sono chiesta...ma le chiocciole nascono con la conchiglia oppure la trovano come i paguri?! penso proprio che ci nascano..se no dove le trovano le conchiglie da queste parti? =D Ogni tanto mi vengono queste domande bizzarre!
Elena Bruno ha detto…
@claud: grazie, credo sia la fortuna del principiante ...
@magie vegan: accidenti la tua produzione di fragoline é bella abbondante! Buon WE!
Günther ha detto…
Ma che belle fragoline, mi raccomando devono stare all'ombra il pi� possibile, hai anche l'orto a me pice molto coltivare, complimenti
Grissino ha detto…
Le fragoline son la mia passione insieme ai lamponi, dovró metterle nel mio orto!!
Elena Bruno ha detto…
@Gunther K.Fuchs: grazie del consiglio!
@grissino: questa volta c'ho azzeccato, speriamo che producano anche i lamponi dell'orto ...

Post più popolari