Insalata di polpo e patate al pesto di melissa e semi di zucca



Finalmente una giornata di sole! Come celebrare degnamente questi giorni che precedono l'arrivo dell'estate? Con una insalata un po' speciale. Si tratta di una mia rivisitazione del classico polpo e patate a cui si aggiungono la freschezza agrumata della melissa e del lime. Se volete fare piatto unico noi abbiamo messo accanto le carote grattugiate condite con olio extravergine e lime.
Perché fare la foto sul balcone? Per dedicare a tutti gli "ammollati" di quest'ultimo mese un po' di tepore. Sgranchiamo le ali e godiamoci questa estate ... qualunque cosa stiate facendo un augurio sincero di BUONA ESTATE!

Ingredienti
un polpo
2-3 patate a pasta gialla
una manciata di melissa
qualche fogliolina di prezzemolo
2 cucchiai di semi di zucca
1/2 lime
2 cucchiai di olio extravergine
sale marino fino
pepe nero

Lessare il polpo in acqua salata. Sbucciare e tagliare le patate a piccoli quadratini. Lessare anche le patate in acqua salata. In una terrina mescolare il polpo tagliato a pezzettini e le patate. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Nel bicchiere del mini pimer tagliare le erbe, unire 1 cucchiaio di semi di zucca e il succo del lime, l'olio extravergine, il sale e il pepe. Frullare sino ad ottenere la salsa della giusta consistenza.
Prima di servire e unire il pesto di melissa e decorare con l'ultimo cucchiaio di semi di zucca.
Per vegetariani: il pesto di melissa e semi di zucca é aromatico e stuzzicante anche solo per condire un'insalata di patate lesse, per dare un po' di sprint e profumo!
Merci ciboulette!
P.s. Polpo o polipo? Il polpo è il gustoso mollusco-cefalopode (octopus vulgaris) mentre il polipo è un altro animaletto come la medusa, la madrepora e gorgonia. Il polpo “verace” o di scoglio si riconosce dalla presenza di due file di ventose su ogni tentacolo, mentre gli altri ne hanno una come i polpi di sabbia e i famosi “moscardini”. Inoltre, il polpo essendo ricco di ferro e rappresenta un’ottima alternativa alla carne bovina.

Commenti

MilenaSt ha detto…
Non ho mai visto un'insalata di polpo più estiva ed invitante di questa e non ne ho mai letto una ricetta più aromatica e ben strutturata della stessa: complimenti
Ciao
Anonimo ha detto…
gustosa!!! E che bell'abbinamento cara Twostella!
Brava, mi piace molto...
:)
W i germogli!
Elena Bruno ha detto…
@lenny: grazie mille, ci è piaciuta molto per cui abbiamo condiviso!!!
@sandra: ciao sandrina! mi fai arrossire ... ti dirò come andrà il "raccolto"!!!!
Buona serata!
Stellina del mio corazon!! che bella questa foto con il sole che inonda un po' le nostre ossa umidicce e malandate :-D ..ma qui stasera era di nuovo nuvoloso!
mahh..consoliamoci con questa ricetta meravigliosa visto che vado pazza per il polpo! Grazie stellina mia e continua a splendere per me :-D
bacione grandioso!
silvia
Un'eccezionale rivisitazione dell'insalata di polpo. I semi di zucca c'azzeccano proprio :-) E poi la foto è troppo bella con quel cielo in sottofondo. Spero che l'estate arrivi presto anche qui ... per restare.
Ciao. Alex
Elena Bruno ha detto…
@magnolia: ciao silvietta, sei deliziosa come sempre. Io come omaggio del tempo umidiccio ho un bel mal di gola! ma non mi arrendo, e sembra di nuovo una giornata di sole! Baci baci
@alex e mari: detto da te é un super complimento, tu sei veramente eccezionale. Un augurio estivo anche a te. Buona giornata!
Serena ha detto…
Ciao cara... buongiorno!
buonissima idea quella di abbinare la melissa ed il lime al polpo e patate! Da provare..
un beso!
Carmen Beatles! ha detto…
si, da provare!!!! adoro i semi di zucca..
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Il polpo con le patate mi è sempre piaciuto molto, ma questa tua freschissima versione la trovo davvero invitante ed estiva!
Bravissima!
Anonimo ha detto…
Ragazzi, che spettacolo di foto...
Stavolta la ricetta passa in secondo piano...
Meravigliosa!
Ciboulette ha detto…
Con questo pesto di melissa potrei sfoltire un po' la piantina sul balcone!!! Secondo me e' ottimo anche solo sulle patate...
Brava, bellissima e beneaugurante ricetta!
NADIA ha detto…
Il polpo l'ho sempre mangiato ma non l'ho mai cucinato e questa credo che sia la volta buona!
E complimenti per la foto!
Nadia - Alte Forchette -
Elena Bruno ha detto…
@sere: sono contenta che ti ispiri, prova e dimmi!
@lady harrison: ero indecisa se usare i semi crudi o tostati, ma credo siano golosi in entrambe i casi!
@camomilla: effettivamente ha un tocco fresco in più!
@spilucchina: un raggio di sole anche per te!
@ciboulette: ho fatto tesoro della tua annotazione e ti ho citato!
@nadia: é velocissimo da fare e ideale per pranzare velocemente!
Buona giornata!
Aiuolik ha detto…
Variante molto invitante e foto molto molto suggestiva!

Ciaooo,
Aiuolik
le pupille gustative ha detto…
Buonissima... Giusto tre giorni fa mi domandavo qualche bella ricettina con la Melissa. Complimenti, deve essere veramente uno spettacolo! BAci
Carla ha detto…
Bellissima ricetta e foto spettacolare! Rende proprio l'idea dell'estate! e la melissa con il lime, buona accordata!
Speriamo che l'estate arrivi e rimanga, anche qui oggi giornata di solleone:)
A presto Carla
Elena Bruno ha detto…
@Aiuolik: invito all'assaggio
@le pupille gustative: la melissa é stata un bella scoperta (non ho l'abitudine di usarla)
@carla: sììì, W l'estate. Grazie!
Buona serata a tutti!!!
Anonimo ha detto…
Ma che bella foto estiva! Finalmente è arrivato il solleone...un insalata di polpo per un pranzo leggero è quel che ci vuole!
Michelangelo
Elena Bruno ha detto…
@michelangelo: sì, finalmente sole!!!!!(nel senso di stella madre del sistema solare ... non donne "sole")
ciciuzza ha detto…
bellissima! ottima anche l'idea della salsa alla melissa.. mi hai dato un'idea! non so mai come usarla..
Elena Bruno ha detto…
@ciciuzza: merci! la melissa è poco usata, ma molto gradevole!

Post più popolari