Zucchini in carpione

Oggi percorrendo la strada verso l'ufficio, erano circa le due meno un quarto, passando in una via del centro, nella città deserta, ho sentito il canticchiare di una bimba. La sua voce filtrava attraverso le persiane.
Ninna nanna, ninna oh,
questa bimba a chi lo do?
La darò alla Befana
Che la tiene una settimana
La darò all’Uomo Nero
Che la tiene un anno intero...

Ho avuto la percezione delle strade deserte per il caldo afoso, tutti rintanati dietro le tapparelle e le persiane. Ecco l'inizio dell'estate.
Estate: vuol dire il marciapiede che emana calore proprio, la fetta di anguria, la condensa sui bicchieri di acqua ghiacciata, i frullati, la penombra in casa e il profumo degli zucchini in carpione.

Si cucinano rigorosamente al mattino prestissimo o alla sera tardi quando la temperatura permette di accendere i fuochi della cucina.

Gli zucchini appena raccolti (devono essere piccolini), si tagliano a fette spesse una moneta, come tante piccole bistecchine, si infarinano. Le dosi sono rigorosamente a occhio.

Si fanno friggere in padella con olio extravergine, si sgocciolano su carta assorbente (veramente una volta si usavano i sacchetti del pane) e si salano. Si sistemano in un contenitore profondo in modo ordinato (in una basila). In un pentolino si mette a bollire mezzo bicchiere di aceto di vino, mezzo bicchiere di vino bianco e un bicchiere di acqua, un pizzico di sale. Si aromatizza con salvia, rosmarino, fettine di cipolla e fettine di aglio. Deve sobbollire 10 minuti (si può completare il piatto con uova cotte al tegamino, sistemate sopra le fettine di zucchino) poi si versa ancora caldo sugli zucchini, si lascia intiepidire e poi si lascia ancora riposare in frigo. Il giorno seguente avrete a disposizione una vera prelibatezza!

Questa è un'altra ricetta piemontese che vanta molte varianti, in virtù delle abitudini famigliari. Solitamente le ricette della mamma che vi presento sono riproposte da me. Questa volta invece la foto è proprio di quelli fatti dalla mamma: Original!
Appuntamento con l'orto ....
Cetriolino fiorito, sedano, vite di dolcetto, pomodoro verde

e pianta di melanzana, ulivo di Greve in Chianti, fiorellino di peperoncino, e fiorellini di fagiolini, to be continued ...

Commenti

MilenaSt ha detto…
L'estate è arrivata all'improvviso e con un'irruenza che ci lascia senza energie, boccheggianti, ma felici per l'allegria che ha portato con sè ed è bello "aprire le danze" delle ricette vegetali e goduriosamente estive.
Complimenti per il tuo giardino così ricco di varietà naturali.
Ciao
Elena Bruno ha detto…
@lenny: dopo i primi giorni un po' raffreddata e debole, mi sto gustando questo caldo!
Grazie, è l'orto di famiglia ... e l'esperta è la mamma! Diamo a mamma ciò che è di mamma!!!
Aiuolik ha detto…
Questa ricetta mi mancava!
Qui l'estate si fa sentire, ma per fortuna il mare vicino significa anche un po' di venticello :)

Ciaoo,
Aiuolik
ottime buona giornata
Stellina mia tesoro! finalmente aggiungerei io anche se ora il caldo inizia davvero a farsi sentire!!
Che belle queste foto sono ancora persa a guardarle. mi piacciono molto e mi piace tanto anche la ricettina! Adoro le zucchine!!!
Bacione grossissimo stellina mia!!
Silvia
Elena Bruno ha detto…
@Aiuolik: provala, è molto appetitosa! Ecco un po' di mare non guasterebbe!
@marcella: grazie e buona giornata!
@magnolia: ciao silvietta! E si nelle città il solleone si sente ancora di più!!!! Una nuotatina nel mare di aiuolik non ci starebbe male! Hai notato? qui si dice zucchini e in altre parti d'Italia si dice zucchine!?! Un super smackkkkk!!!!
Anonimo ha detto…
ADORABILI!!
con la cotoletta in carpione potre mangiarne a KG!
Buona giornata :o)
digito ergo sum ha detto…
noi ticinesi, gli sviizero tedeschi, gli chiamiamo zucchini. l'idea di vederli "incarpionati" mi stimola poco, però ora che ci penso, se lo meritano. ergo mi hai dato un'ideona... ;-)
ciciuzza ha detto…
sai che cercavo da un po' questa ricetta? grazie mille la farò sicuramente! :D
Sara @ Fiordifrolla ha detto…
Ricetta perfetta per le piccole zucchine che ho nel mio orto! Ma quanto è bello mangiarsele appena raccolte?? La proverò...
Baci!
NADIA ha detto…
A casa mia si fanno nello stesso identico modo ma senza aglio (che per altro a me piace..ma per tradizione non c'è mai stato)
Brava, me ne servo una porzione virtuale, ok? :)
Nadia - Alte Forchette -
Patrizia ha detto…
Si,si anche per me é uguale...dagli odori nell'aria hai subito la percezione dell'estate che arriva anche se piove...l'odore é quello indiscutibilmente...zucchine...menta...cetrioli...basilico...e poi ancora tante meraviglie che ci regala questa stagione...questo piatto é tipico delle giornate calde...un bacio e buona giornata
Anonimo ha detto…
Ho fatto i compiti!
Meme fatto,ricetta copiata e finisco con il farti i complimenti per le splendide foto!
Ah,manca un bacio!:-)
Elena Bruno ha detto…
@sandra: giusto la cotoletta!!!! niente da fare è un piatto super!
@digito ergo sum: benvenuto nel mio giardino! ma dai ... zucchini e il soprannome è dovuto a cosa?
@ciciuzza: prego, sono contenta che qs post ti sia utile!
@camomilla: appena raccolte sono croccanti e dolci ottime per tutte le preparazioni!
@ciboulette: come sei carina!! anche io quando sono di corsa condisco il tegame di zucchini all'ultimo con un goccio di aceto ... sono più leggere e soprattutto veloci!
@nadia: anche io li faccio senza aglio perchè non mi piace, ma ho voluto dare la ricetta come arriva dalla ns tradizione familiare! Accomodati pure, porzione virtuale servita!
@mariluna: viva l'estate! che buono l'"odore" dei temporali estivi! Baci!!!
@parole di burro: sei incantevole oltre che affidabilissima. meme delizioso da ogni suo punto di vista!
Buona serata a tutti!!!!!
Claud ha detto…
I sacchetti del pane per friggere... hai ragione! Sacchetti veri, non di quella strana carta che bianca e infermieristica che usano ora!

Conosco il carpione di nome, ma non di fatto... non ho mai assaggiato nulla di carpionesco... se allungo una zampa e assaggio?!
Elena Bruno ha detto…
@claud: allunga pure la mano questa sera offro io!!!
ComidaDeMama ha detto…
i cusot al brusch li chiamiamo noi in piemonte

quanto mi piacciono!
Elena Bruno ha detto…
@comidademama: sìììì, i cusot sono un vero pilastro dell'estate piemontese ... mi sa che contagiamo anche qualche altra parte del mondo ... Ciao Elena e a presto!

Post più popolari